STORYTELLING – FOTOREPORTAGE DI VIAGGIO – TURISMO ACCESSIBILE | 25<27 agosto 2016

Tre giornate alla scoperta del borgo di Altomonte: c’è chi lo farà con la penna, chi con la macchina fotografica, chi con la cinepresa, chi con la tastiera sul suo diario elettronico. Per la prima volta al Festival Euromediterraneo di Altomonte vi aspetta da giovedì 25 a sabato 27 agosto “Il cielo sopra di noi”, la summer school dedicata allo storytelling, al fotoreportage di viaggio e al turismo accessibile. Sarà un’occasione per valorizzare le caratteristiche e la storia del luogo, reinventandole, ognuno con la sua chiave di lettura, ognuno con la sua immaginazione e creatività.


A ottobre la Scuola del racconto “Il cielo sopra di noi” continua con FABRIZIO MARTA

fabryVFFabrizio Marta alias Rotex è affetto da osteogenesi imperfetta ma ha una malattia ancora più grande: la “viaggite”. Da anni racconta i suoi viaggi sul web, ha un blog sul sito di Vanity Fair. È il Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale ROTELLANDO e ambasciatore dell’innovativo portale www.bookingable.com, con informazioni dettagliate, aggiornate e affidabili sull’accessibilità, che consente ai viaggiatori con disabilità di prenotare direttamente on line soggiorni e servizi turistici con garanzie di buona fruibilità.

Nel 2012, per Vanity Fair Magazine, ha girato tutta l’Italia insieme a un fotografo, raccontando il viaggio visto dal punto di vista del “rotellato”, con l’obiettivo di scoprire storie di disabilità e di diversità vissute con normalità, puntando l’attenzione su quello che “si può” fare rispetto a quello che “non si può” fare. Da lì è nato il progetto “Rotellando”: una serie di viaggi media raccontati attraverso le foto e i video, con lo stesso spirito di “Rotellando per l’Italia”. Sempre nello stesso anno è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Napolitano.

Ha realizzato diversi “rotellando” per gli uffici del turismo del Sudafrica, Irlanda, Londra, Marocco, Danimarca, Finlandia, Malta, Germania, Olanda, oltre a partecipare a progetti mirati per Costa Crociere e la Repubblica di San Marino, Regione Piemonte, Garda Trentino con fotografi e videomakers di grande professionalità e sensibilità. Rotellando ora è diventata un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa, oltre che di viaggi media, di progetti di sensibilizzazione, nelle scuole e nelle aziende, al fine di promuovere l’accessibilità e di organizzare eventi legati al turismo accessibile e alla diversità.

Fabrizio Marta ha un proprio blog, un sito, ha un profilo facebook e uno twitter.