Il Festival 2016

Parte la XXIX edizione del Festival Euromediterraneo di Altomonte.
Da luglio a ottobre una maratona di eventi, dal teatro alla musica fino all’enogastronomia

Il Festival Euromediterraneo di Altomonte, giunto alla sua XXIX edizione, è un’importante manifestazione nazionale nata dal desiderio di promuovere il territorio e di innescare un processo di miglioramento e di crescita culturale, attraverso un’offerta di qualità che si dipana tra diverse categorie: dal teatro alla musica, dalla letteratura all’arte visiva fino alla danza. Grandi nomi ma anche e soprattutto artisti locali, che portano in scena le tradizioni del Sud Italia, baricentro del Mediterraneo. L’obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze del territorio e il patrimonio artistico, culturale e turistico calabrese, privilegiando le risorse umane e la creatività locale.
Per l’edizione di quest’anno, diretta da Antonio Blandi, il tema scelto è “Terra di mezzo”, inteso come punto di incontro e di confronto tra culture, arti, tradizioni, popoli.

Tanti gli eventi in programma.

Si inizia domenica 24 luglio alle 21,00 al Teatro C. Belluscio, con Vittorio Sgarbi ne “La particella di Dio. Il Bosone di Sgarbi” che racconta il patrimonio artistico-culturale di Altomonte e della Calabria in un’opera unica che attraverserà il tempo e i territori. Non solo un’opera teatrale, ma una grande occasione di promozione del patrimonio turistico e culturale raccontato da uno dei più grandi esperti di storia dell’arte, nonché grande divulgatore culturale e personaggio televisivo.

Dal 25 al 31 luglio la rassegna del teatro di tradizione e dialettale legata al PREMIO ALTOMONTE con l’esibizione di 7 compagnie teatrali che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro C. Belluscio.
Lunedì 25 luglio alle 21,00 | Stuazzi e Pitazzi in “Habemus Pappam”.
Martedì 26 luglio alle 21,00| Codex 8&9 in “Riunione ‘e Gurpe mort’e gaddine”.
Mercoledì 27 luglio alle 21,00| I Malipatuti in “A figlia sc_chetta”.
Giovedì 28 luglio | I Monachellari in “Il melo, il pero, il pesco; parte II ovvero come l’amore te po fa inciotare”.
Venerdì 29 luglio alle 21,00 | Attori per caso in “Prostoca”.
Sabato 30 luglio alle 21,00 | Teatro anch’io in “Questi poveri amanti“.

La rassegna chiude in bellezza domenica 31 luglio alle 21,00 con L’IGN(I)ORANZA in tristitia hilaris, in hilaritate tristis, una produzione del Festival Euromediterraneo di Altomonte, tratta da un libero riadattamento dell’opera “Il Candelaio” di Giordano Bruno a cura di Marianna Stefania Caporale.

Mercoledì 3 agosto alle 21,00 al Teatro C. Belluscio, spettacolo “Notre Dame de Paris” a cura di A.S.D. Centro Danza Giselle.

Giovedì 4 agosto alle 21,00 al Teatro C. Belluscio spettacolo “Vento del Sud” a cura della Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini.

Venerdì 5 agosto alle 21,00 al Teatro C. Belluscio FLAVIO INSINNA, il famoso attore e conduttore televisivo con la sua piccola orchestra “L’isola che c’è”, si esibirà nello spettacolo teatrale “LA MACCHINA DELLA FELICITÀ”.

Lunedì 8 agosto alle 21,00 al Teatro Belluscio spettacolo teatrale “Uomo e Gentiluomo” di Eduardo De Filippo a cura della Compagnia Aprustum.

Martedì 9 agosto alle 21,00 al Teatro Belluscio il musical di Masha e Orso per la gioia dei giovanissimi e delle loro famiglie, un’esibizione ricca di effetti speciali.

Mercoledì 10 agosto a partire dalle 22,00 l’attesissima Notte Bianca, dedicata ai prodotti identitari del luogo e della regione, in particolare le pesche e il vino delle Terre di Cosenza DOP riprendendo il tema della “Sangria”.

Giovedì 11 agosto alle 21,00 al Teatro Belluscio ROCCO HUNT, vincitore nel 2014 del Festival di Sanremo, che si esibirà nell’ambito del suo “Wake Up Tour”.

Sabato 13 agosto nella contrada Casello si terrà la Festa della Terra, organizzata in collaborazione con Slow Festival, Slow Food Calabria e il Touring Club Italia di Cosenza. Un evento in cui si mescoleranno musica, cibo e cultura: dai saperi ai sapori, per celebrare l’agricoltura e i prodotti del territorio che rappresentano un elemento imprescindibile nella promozione turistica.

Domenica 14 agosto alle 21,00 al Teatro Belluscio si esibirà un’altra star importante, inserita nel cartellone del Festival, PATTY PRAVO, amatissima icona della nostra tradizione musicale.

Dal 23 al 27 agosto nel Centro storico e presso il Chiostro dei Domenicani vi aspetta DIVINO JAZZ, un appuntamento di fine estate ormai consolidato, che quest’anno decide di anticipare le date, vista la grande richiesta da parte degli appassionati. Cinque giorni di incontri culturali, musica, cibo, cultura, degustazioni, con artisti e ospiti di grande interesse e attrazione.

Contestualmente al DIVINO JAZZ, da martedì 23 a sabato 27 agosto, si terrà la “Summer School – Il cielo sopra di noi” dedicata allo storytelling, al fotoreportage di viaggio ed al turismo accessibile, organizzata in collaborazione con lo Slow Festival e con il patrocinio del Touring Club Italia Club di Cosenza . Un evento dedicato alla promozione culturale e turistica che porterà ad Altomonte blogger, viaggiatori, scrittori, videomaker e giovani creativi. Con la presenza di Fabrizio Marta alias Rotex, che il 26 e il 27 agosto, sarà uno dei docenti della Summer school. Da anni ha un blog su Vanity Fair, dove racconta i suoi viaggi, con l’obiettivo di scoprire storie di disabilità vissute con normalità, focalizzando l’attenzione su quello che si può fare rispetto a quello che non si può fare. I suoi reportage di viaggio in carrozzina ci mostrano il punto di vista del “rotellato”, da lì il nome del progetto che lo vede impegnato in diversi itinerari nazionali e internazionali.

Sabato 27 agosto va in scena al Teatro C. Belluscio FORAFFASCINU (prova a dire cuddruriaddru) commedia teatrale a cura dell’associazione “La Terra di Piero”.

Sabato 10 e domenica 11 settembre si terrà, nelle contrade Pantaleo e Boscari di Altomonte, la FESTA DELL’ AGRICOLTURA, all’insegna di incontri culturali, musica cibo e degustazioni.

Altri eventi in programma.

La “Giornata dell’incontro” un evento dedicato all’accoglienza in collaborazione con la comunità arbëreshë.

La Festa dell’Energia dedicata alla valorizzazione dello sviluppo sostenibile e alla tutela delle risorse ambientali.

Sezione arti visive.

Sezione “I libri del festival”.


Per maggiori informazioni visitate il sito www.altomontefestival.com scrivete alle mail: altomonteufficioturismo@gmail.com oppure info@altomontefestival.com o contattate l’ufficio turismo di Altomonte al numero 0981.948041.
Seguiteci inoltre sui canali Facebook “Altomonte Festival Euromediterraneo” e Instagram.