Eventi 2019

MENECMI di Plauto, con MASSIMO VENTURIELLO

Spettacolo teatrale

Data


6 agosto 2019

Luogo

Teatro C. Belluscio, ore 21.00

Dettagli

Evento gratuito

Un gigante del teatro italiano approda ad Altomonte con una delle opere teatrali più importanti dell’umanità. L’attore Massimo Venturiello è il protagonista di “Menecmi” di Plauto, per la regia di Roccamo.

Lo spettacolo arriva al Teatro Belluscio dopo aver fatto tappa, in prima nazionale, al Plautus festival di Sarsina dove si tiene la più importante rassegna europea di teatro plautino. Venturiello (che al Plautus festival partecipa per la tredicesima volta), è attore di grande esperienza, dal palcoscenico al piccolo e grande schermo, ha lavorato con i più importanti registi italiani ed è amato dal pubblico anche per la sua attività di doppiatore. Basti ricordare, su tutti, che è stato la voce italiana di Gary Oldman nei panni di Sirius Black nella saga cinematografica di Harry Potter oltre che di Bruce Willis in “The Jackal”.

In un atto unico, “Menecmi” rappresenta il più antico esemplare di commedia degli equivoci e racconta della scomparsa di Menecmo I avvenuta a Taranto, e del nuovo nome che viene dato a suo fratello gemello che sarà ribattezzato come Menecmo II. Menecmo I si ritrova ad Epidamno, dove diviene adulto, prende moglie e anche un’amante; i suoi loschi affari scivolano tranquilli e inosservati fino all’arrivo in città di Menecmo II, accompagnato dal suo servo Messenione. L’omonimia e l’aspetto identico dei due fratelli genera una serie esilarante di fraintendimenti, palesi al pubblico ma ignorati dai protagonisti, e per questo capaci ancor più di alimentare l’attenzione degli spettatori.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Durante la serata è possibile effettuare visite guidate ai beni culturali di Altomonte previa prenotazione: altomonteufficioturismo@gmail.com | 0981.948041

manifesto menecmi

Articoli correlati

Back to top button
Close